domenica 16 settembre 2012

strudelini salsiccia piccante e patate

prima di scrivervi la ricetta faccio una premessa:dalle foto che pubblichero' noterete che le quantita' non corrispondono alle dosi che scrivero' nella ricetta xche' io il ripieno l'ho preparato x 2 persone infati l'impasto che mi e' rimasto l'ho congelato.attenetevi dunque alle quantita' scritte e non a quelle viste nelle foto!
ingredienti x 4 persone
x l'impasto:350 gr di farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di sale
80 gr di burro
50 gr circa di acqua
x il ripieno:4 salsicce grandi piccanti (o dolci se le preferite)
6 7 patate medie
olio extravergine
sale
cipolla

tritate una fettina di cipolla e fatela rosolare in una grande padella antiaderente con 3 bei fili d'olio

aggiungeteci le patate tagliate a fette sottilissime e dopo avergli dato una mescolata veloce,aggiungeteci le salsiccie ben sbriciolate con le mani
fate rosolare bene,dopodiche' aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa senza mescolare troppo x evitare che le patate si spappolino.x la cottura ci vorranno circa 15 minuti

in una grande scodella mettete tutti gli ingredienti x fare l'impasto e cominciate ad impastare.trasferite poi l'impasto sul piano da lavoro aggiungeteci se e' necessario,altra farina.dovete ottenere un impasto liscio e asciutto

dividete ora l'impasto a 4 parti e stendetelo in rettangoli sottilissimi (io ho usato la macchina x la pasta xche' x la gravidanza avevo mal di schiena) e titagliate poi questi lunghi rettangoli in 3 parti ogniuno
riempite questi rettangolini con un bel cucchiaio di ripieno  rotolateli su se stessi rigirando poi la parte della giuntura verso l'alto

mettete poi gli strudelini su una teglia leggermente unta e spennellateli con un filo d'olio,sempre  extravergine
 cuoceteli a 180' x circa 15 minuti e......
buon appetitoooooooo

Nessun commento:

Posta un commento