giovedì 20 settembre 2012

zeppole e panzarotti

da buona napoletana non posso non darvi la ricetta di zeppole e panzarotti!!!!
x le zeppole:
300 gr di farina
1 bicchiere d'acqua 
mezzo cubetto di lievito di birra
sale

in una scodella mettete la farina con il sale ed aggiungetevi l'acqua tiepida (quasi calda) dove avrete sciolto il lievito.mescolato con un cucchiaio.dovrete ottenere un impasto non  troppo liquido,se dovesse risultare tale allora aggiungete ancora un po di farina!deve essere un composto che deve essere preso a cucchiaiate,se non ci riuscite allora vuo dire che dovete aggiungere acqua o farina.
lasciatelo lievitare coperto x circa 2 ore.scaldate abbondate olio (se avete la friggitrice e' ancora meglio) e friggete le zeppole prese a cucchiaiate,meglio se bagnate il cucchiaio in un pochino d'acqua prima di prelevare l'impasto cosi scivolera' piu facilmente nell'olio!
scolatele su carta assorbente
le zeppole devono mantenersi dorate,cuociono molto velocemente quindi non allontanatevi mai dal fuoco!!!

x i panzarotti:
400 gr di patate,meglio se sono le vecchie o le rosse
sale pepe
parmigiano grattugiato
pane grattugiato

scaldate le patate,sbucciatele ancora calde e passatele al passaverdure raccogliendo la purea in una scodella.aggiungete sale,pepe e parmigiano.assaggiate x regolarvi con la sapidita'!
formate i panzarotti piccoli e passateli velocemente nel pane grattugiato.poneteli in frigo su un vassoio x almeno un'ora prima di friggerli.
friggeteli in abbondante olio e scolate su carta assorbente.

note:i panzarotti si differenziano dai crocche' xche' non hanno ne provola,ne prosciutto e poi sono piccolini quindi mi raccomando a quando gli date la forma!
questa dose e' ottima x 4 persone ma abbondate sempre xche' si divorano.
a napoli in genere si apre la zeppola con un coltello,mìsi mette dentro un panzarotto,si chiude a panino e si gusta...vedrete che sapore!!!!
sarebbe l'ideale farli come antipasto e farli seguire da una bella pizza :-)



la mia e' una dose x 2

Nessun commento:

Posta un commento