giovedì 26 gennaio 2012

muffin allo spek

i muffin hanno spopolato anche qui in italia e xche' limitarci a farli dolci?ci sono anche quelli salati!ce ne sono tantissime varianti...io vi do questa allo spek che a me piace tanto.lo spek a differenza del prosciutto crudo non diventa salato se viene cucinato e poi e' molto piu speziato!vabbe' andiamo alla ricetta...
ingredienti x una decina di muffin
250 gr di farina 00
un uovo
50 gr di burro ammorbidito
150 gr di speck a fettine
150 gr di provola affumicata
1 bustina di lievito istantaneo in polvere
1 cucchiaino di sale


in una scodella mescolate il latte,l'uovo e il burro fuso.in un'altra scodella mescolate alla farina il sale e il lievito.aggiungete poi lo speck tagliato a kulienne e la provola affumicata a dadini piccoli.unite ora i 2 composti e mescolate delicatamente amalgamando il tutto.imburrate e infarinate gli stampini da muffin e versate il composto aiutandovi con un mestolino.non riempite tutti gli stampini ma solo x 2/3 xche' i muffin nel forno lievitano assumendo poi la forma di funghetto.
fateli cuocere x circa 25 minuti a 180'.


un mio consiglio:lo speck fatevelo tagliare dal salumiere a fettine non troppo sottili,leggermente piu doppie del solito in modo che la julienne sia piu spessa.
potete anche farcirli con olive nere e tonno,prosciutto cotto e emmental,pancetta e cipolla...a voi la fantasia...e magari potete scegliere in base a cio che avete da smaltire nel frigo!

Nessun commento:

Posta un commento