sabato 28 gennaio 2012

pennette con ragu' di funghi

ingredienti x 6 persone
40 gr di funghi secchi misti
5 6 cucchiai di sugo gia pronto ai funghi porcini,tipo barilla,conad,ecc
3/4 di bottiglia di passata di pomodoro
1 salsiccia grande 
1 costa di sedano
1 carota
mezza cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso
500 gr di pennette rigate


mettete a bagno i funghi in acqua tiepida x circa 30 40 minuti
trascorso questo tempo strizzateli bene e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli


in una pentola di coccio(potete anche usare una pentola d'acciaio) fate rosolare sedano carota e cipolla,dopodiche' aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate rosolare il tutto.


una volta ben rosolato il tutto aggiungete i funghi spezzettati e dopo circa un minuto aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare
aggiungete a questo punto la passata di pomodoro e i cucchiai di sugo ai funghi


ho aggiunto 1 bel bicchierone di acqua calda,ho coperto ed ho lasciato cuocere per circa 1 ora e mezza a fiamma dolce
eccolo qui pronto
ho cotto al dente le pennette rigate,le ho scolate e rimesse nella pentola di cottura.ho aggiunto alla pasta 3 mestoli di sugo,ho insaporito bene e spolverizzato con pepe bianco.

ho messo subito nei piatti con sopra qualche cucchiaiata di sugo

Nessun commento:

Posta un commento